DE | IT
Un forum internazionale per il giubileo dei 50 anni della Croce Bianca
Durante l’ultimo fine settimana di agosto si svolge a Bolzano la conferenza internazionale „SAMARITAN Forum 2015“ su tematiche inerenti il soccorso e la protezione civile con referenti di fama internazionale. Viene organizzato dal network europeo delle ONG di soccorso SAMARITAN INTERNATIONAL assieme al partner Croce Bianca in occasione del 50esimo anno di giubileo dell‘Associazione.
L’idea di svolgere questo congresso a Bolzano era stata proposta dal Direttore della Croce Bianca e segretario ad interim di SAMARITAN INTERNATIONAL (SAM I) Ivo Bonamico all’ultima riunione del Presidio della stessa a Berlino. SAM I organizza ad intervalli regolari queste conferenze che fungono da valide piattaforme per i circa 300 partecipanti delle 17 organizzazioni europee membri di SAM I con l‘obiettivo di conoscersi personalmente, scambiare opinioni e formarsi assieme.
Proprio su questa base é stato realizzato anche il programma di questo Forum: relazioni indirizzate al futuro come conferenze oppure presentazioni dei quadriotteri di soccorso, che – in caso di necessità - possono portare defibrillatori in luoghi lontani e poco accessibili - questa è forse la novità più attraente – o formazioni per i soccorritori e per i First Responder sulla nuova generazione di manichini simulatori computerizzati. Referenti noti nelle cerchie di esperti e di diversi stati europei informano i partecipanti sugli standards più attuali.
La Croce Bianca dà molta importanza al lavoro in rete, sia in quello a livello nazionale, con l‘ANPAS, sia a quello a livello internazionale. Come alla Croce Bianca sta molto a cuore la „vita familiare“ all’interno dell’associazione stessa, così le stá anche a cuore la famiglia dei samaritani. Solo assieme si possono superare bene le sfide del futuro. Curare i contatti e rinforzare le relazioni di amicizia sono, assieme alla formazione, gli obiettivi del Forum a Bolzano.
È dal 2013 che SAM I ogni anno premia i progetti straordinari delle sue organizzazioni samaritane con il premio „SAMARITAN’s B.E.S.T. international“. La Croce Bianca spera di essere tra i migliori anche quest’anno, come nel 2014, con il suo progetto cofinanziato dalla UE „SAMETS project.
Il momento culminante comunicativo del SAM I-Forum, rappresentato dalla festa presso la sede della Croce Bianca sabato sera, si svolgerà dopo l’apice  scientifico della conferenza. In quest‘occasione verranno anche premiati i progetti SAMARITAN’s B.E.S.T.
X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.