DE | IT

Servizio sociale volontario

OFFRIAMO
Il servizio sociale volontario offre alle persone adulte di età superiore a 29 anni l’opportunità di mettere a disposizione della comunità le nozioni acquisite e le esperienze maturate in cambio di benefici e diversi crediti.
Lo scopo è quello di valorizzare gli impegni delle persone adulte e di offrire loro la possibilità di contribuire allo sviluppo sociale e culturale della nostra provincia.

PRESUPPOSTI
IL SERVIZIO PUÒ ESSERE SVOLTO DA CHI
  • è in possesso della cittadinanza italiana o di un altro stato membro dell’Unione Europea,
  • ha la residenza in provincia di Bolzano,
  • ha compiuto il ventinovesimo anno di età,
  • dispone di idoneità fi sica e psichica necessaria per svolgere questa attività,
  • non ha un rapporto lavorativo come dipendente con la Croce Bianca.
ATTIVITÀ
I volontari possono prestare servizio in una delle 32 sezioni oppure in ambito amministrativo a Bolzano. Nelle sezioni collaborano soprattutto al servizio trasporto infermi e esercitano
lavori di sostegno e di assistenza ai pazienti trasportati.
I volontari ricevono un’ampia formazione per l’attività da essi svolta alla Croce Bianca. Durante il periodo di servizio i volontari sono coperti da apposita assicurazione stipulata dalla Croce Bianca contro rischi derivanti da incidenti, responsabilità civile contro terzi.
Vitto e alloggio vengono definiti secondo progetto a inizio servizio.

VANTAGGI E RIDUZIONI
  • Prestazioni dell’Azienda sanitaria gratuite se inerenti al servizio svolto
  • Utilizzo del trasporto pubblico in Alto Adige gratuito
  • Riduzioni sulle entrate ai musei della Provincia e diversi eventi culturali
  • Al termine del servizio i volontari ricevono un attestato per il servizio prestato che li avvantaggia in caso di partecipazione a concorsi pubblici dell’amministrazione provinciale.
ORARI DI LAVORO, COMPENSO ED ASSICURAZIONE
  • Mesi di servizio: 8, 16, 24 o 32 mesi
  • Giorni lavorativi settimanali: da 2 a 5
  • Ore settimanali: 15, 20 o 30 ore
  • Giorni di ferie: dipende dal contratto
  • Compenso mensile: 300, 360 o 400 euro netti (dipende dalle ore settimanali lavorate)
  • Scadenza domanda d’impiego: 31 gennaio e il 30 giugno

Interessati possono inviare una preiscrizione con il nostro modulo universale di contatto (segnare  Servizio sociale !)

Personal · Personale
Via Lorenz-Böhler-Straße 3, 39100 Bozen · Bolzano
Tel. 0471 444 382 / Fax 0471 444 373
zivildienst@wk-cb.bz.it · serviziocivile@wk-cb.bz.it
www.weisseskreuz.bz.it · www.crocebianca.bz.it
Cena di Natale
È stata una serata riuscita, la festa di Natale del Consiglio direttivo, della Direzione provinciale e degli organi provinciali nonché dei rappresentanti delle sezioni, che si è svolta mercoledì sera nella mensa della sede provinciale della Croce Bianca a Bolzano. Il presidente, Georg Rammlmair era compiaciuto per la presenza dei circa 100 ospiti. Alla nuova Assessora alla Salute, Marta Stocker, che ha lodato l’efficienza ed il lavoro della Croce Bianca, è stato consegnato l’abbigliamento di rappresentanza ufficiale della Croce Bianca. Era visibilmente commosso l’Assessore e Vice-Presidente della Provincia, Richard Theiner, quando il presidente Rammlmair gli ha consegnato l’attestato di benemerito a livello provinciale – la più alta onorificenza che la Croce Bianca può conferire - come ringraziamento per la sua benevolenza e l’ottima collaborazione con la Croce Bianca nei dieci anni come Assessore alla salute. Un certificato con una spilla d’onorificenza è stata invece consegnata a Helmut Eschgfäller per i suoi 30 anni di attività nella Croce Bianca. Rammlmair ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro di Eschgfäller, che come ex-caposezione di Merano ora fa parte da quasi 20 anni del consiglio amministrativo dell’Associazione. Ottime sono state le pietanze che il cuoco Peter Terragnolo della sezione della Protezione Civile ha preparato.
X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.