DE | IT
50 anni di Croce Bianca: si festeggia!
La Croce Bianca il 29 Agosto ha festeggiato come si deve il suo 50esimo giubileo. Dopo il forum internazionale di SAMARITAN INTERNATIONAL (SAM.I.), durato due giorni, su temi attuali relativi al primo soccorso e alla protezione civile i partecipanti ed altri 500 ospiti avevano l‘occasione di conoscersi a vicenda in un’atmosfera rilassata.
SAM.I. è un‘associazione internazionale di 17 organizzazioni europee di soccorso. Quasi tutte hanno inviato una delegazione a Bolzano. Gli organizzatori della „cena di gala“ sul tetto della sede generale della Croca Bianca a Bolzano, trasformato in un loft attrattivo, era la sezione di Bolzano, la prima sezione dell‘associazione.
Alla festa non erano solo presenti il Presidente della Giunta provinciale Kompatscher, le assessore Stocker (Sanitá) e Deeg (Sociale), l’assessore Schuler (Protezione civile) e l’ex Presidente della Giunta, Durnwalder, ma anche il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli. Molti partner dell’associazione (tra cui organizzazioni di soccorso, uffici provinciali, associazioni amiche come SAM.I. e ANPAS) e amici hanno fatto gli auguri alla CB. 800 ospiti hanno brindato sul tetto ai festeggiati  e alla storia di successo dell’associazione.
Un „itinerario tematico“ ha condotto gli ospiti fino all’ultimo piano: palloncini demarcavano gli anni nei quali le 33 sezioni della CB sono state fondate, una specie di esposizione itinerante.
Durante la festa da parte di SAM.I. è stato consegnato il premio SAMARITAN‘s B.E.S.T. local, dotato di 3.000 euro, alla Croce Bianca per il miglior progetto. È stato premiato l’impegno della CB nel settore del primo soccorso per bambini. Dall’asilo fino alle superiori i ragazzi vengono istruiti nel primo soccorso e l’impegno dei giovani della CB viene fortemente sostenuto. Il premio è stato sponsorizzato dall‘Union Versicherungsdienst. Anche la scultura consegnata ha un significato speciale. Giá da anni queste sculture vengono create con grande impegno da persone diversamente abili del laboratorio dei samaritani tedeschi a Zeesen.
Marcel Sedlacko, il presidente dell’organizzazione samaritana slovacca Asociácia Samritánov Slovenskej Republiky è stato il felice vincitore della Tombola, che é riuscito a portarsi a casa una bella bicicletta sponsorizzata dal Bikeshop Engl.
X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.