DE | IT
50 anni Croce Bianca
Il 10 agosto 1965 fu fondata a Bolzano la Croce Bianca, esattamente 50 anni fa. Per questo motivo si è festeggiato il 10 agosto a Gries esattamente dove la CB aveva la prima sede. La CB è stata fondata da otto uomini nella vecchia sala Kolping a Bolzano.

Questa festa di compleanno si è svolta in un gruppo ristretto ed ha costituito l’inizio dei festeggiamenti. Erano invitati tutti i soci onorari, i membri del consiglio direttivo, il collegio dei revisori dei conti, il collegio dei probiviri, i capi sezioni, i responsabili di comprensorio ed i capi reparto. La sezione di Bolzano era l’organizzatrice di questa festa, dato che la Croce Bianca 50 anni fa è stata fondata come sezione di Bolzano. Oltre alla S. Messa solenne, con successiva benedizione di tre autoambulanze della sezione, presso il Kulturheim di Gries è stato organizzato un rinfresco.
Il fulcro dei festeggiamenti si è concentrato invece nel weekend dal 28 al 30 agosto.
Si ospiterà il congresso internazionale „Samaritan Forum 2015“. Questo convegno, che si svolgerà presso l’EURAC di Bolzano, si occuperà di argomenti riguardanti il servizio di soccorso e la protezione civile e fornirà impulsi sullo sviluppo attuale e futuro dei nostri ambiti di competenza.
Gli argomenti sono stati scelti in modo che interessanti relazioni si alternino con workshops ed esercitazioni pratiche. Relatori rinomati illustreranno nuove tendenze, sviluppi e metodi. In modo particolare per i nostri istruttori, tutori, soccorritori su pista e First Responder ci sono molte offerte interessanti. Manifestazioni come il SAM.I.-Forum offrono, oltre alla formazione professionale, anche la possibilità di conoscere persone di altre organizzazioni e paesi, di scambiarsi opinioni ed allacciare contatti.
I festeggiamenti termineranno con una gala di compleanno organizzata dalla sezione di Bolzano presso la sua sede. La sera del 29 agosto sarà dedicata al piacere di festeggiare insieme. In un’atmosfera rilassata saranno consegnati anche i premi ai vincitori dell’Award internazionale “SAMARITAN’s B.E.S.T.”. Tra i candidati c’è anche la Croce Bianca con un proprio progetto. A questa festa saranno invitati dieci rappresentanti di ogni sezione nonché ospiti d’onore, amici e benefattori.
 
X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.