DE | IT
Brunico vince al concorso di primo soccorso dei gruppi giovani a Lagundo
Ogni due anni i più di 1000 giovani, attivi nei gruppi giovani della Croce Bianca, misurano le loro conoscenze di primo soccorso e la loro destrezza durante una interessante competizione.
Il Gruppo giovani di Merano era lieto di poter organizzare questo evento a Lagundo sabato 10 giugno. Alla gara parteciparono 23 squadre composte da 3 o 5 persone. Si dovrà misurarsi in una parte scritta e in una pratica: dopo un test sulle nozioni di primo soccorso i giovani danno buona prova delle loro conoscenze di primo soccorso. Sulla base di cinque scenari d’emergenza e un allegro gioco d’abilità i giovani si misurano su un percorso attraverso il paese di Lagundo per l’Algunder Waalweg.
Il gruppo Brunico ha vinto in ambe le categorie. Dunque gli sarà riconosciuta la nomina al SAMI-Contest 2018 internazionale, che si svolgerà come progetto comunitario in Germania del nord e Danimarca. Questa è una competizione tra i Gruppi giovani delle associazioni del Samaritan International europeo, del quale fa parte anche la Croce Bianca.
I prossimi classificati nella categoria A (dai 12 ai 15 anni) erano il gruppo del Renon, Naturno, Bolzano e San Candido, nella categoria B (16 - 21 anni) Renon, Silandro e Naturno. Facevano parte anche due gruppi amici dell’Arbeiter Samariter Bund tedesco e di quello austriaco.
Erano anche presenti Alexander Schmid come rappresentante dei giovani nel Direttivo della Croce Bianca, Ulrich Gamper, sindaco di Lagundo e Kurt Nagler, responsabile gruppi giovani della Croce Bianca.
X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.