DE | IT
Reportage sull’elisoccorso in Alto Adige domenica sullo ZDF
La prossima Domenica, 2 febbraio, un film pilota per una serie televisiva di tre puntate sull’HELI, l’elisoccorso in Alto Adige, sarà trasmesso sulla rete germanica ZDF dalle ore 18 alle ore 18.30. Suspense assicurata.

In questo servizio, gli elicotteri di soccorso Pelikan 1 e Pelikan 2, svolgono i loro interventi sullo sfondo delle nostre montagne. Il soccorso aereo, in particolar modo in montagna, è un insieme di precisione millimetrica alla leva di comando e professionalità medica al limite.

La trasmissione "ZDF.reportage" accompagna il lavoro dei medici di soccorso, dei soccorritori di volo, dei tecnici di bordo e dei piloti presso le proprie basi di Bolzano e Bressanone. Il turno di servizio inizia con il sorgere del sole con il briefing giornaliero e termina al tramonto con un minuzioso check di ogni elicottero.
È fondamentale giungere sul luogo d’intervento, senza mai trascurare l’aspetto sicurezza, il più veloce possibile - anche se le informazioni ad inizio intervento spesso non sono complete. Ogni minuto può essere decisivo per la sopravvivenza di una persona. L’elisoccorso interviene in caso d’incidenti di vario tipo, dall’incidente stradale all’infortunio nel tempo libero, si assistono dispersi o scalatori feriti oppure persone colpite da infarto cardiaco o altre malattie che mettono in percolo la vita.
Il Responsabile medico Dott. Manfred Brandstätter da molti anni fa parte dell’elisoccorso. Trasmette la calma e la tranquillità necessaria ed è dotato della maggiore esperienza. Della squadra da poco tempo invece fa parte il medico d’urgenza 36enne Dott.sa Ivana Gutwenger. Una donna minuta, ma considerata dai colleghi dotata con grande concentrazione e determinazione, impegnata e competente.

Il reportage di Viktor Stauder e Marco Gündel mostra il lavoro di questi ed altri medici d’emergenza, dei piloti e dei tecnici di bordo - tecnica all’avanguardia applicata da una squadra di soccorso affiatata. È inoltre un filmato sulle più svariate personalità dei soccorritori, persone con la propria storia, i propri ideali, le capacità e particolarità individuali.
 
Attendiamo con impazienza questo film. Già le riprese effettuate in ottobre erano avvincenti. Il HELI Elisoccorso Alto Adige augura a tutti gli spettatori una mezz’ora emozionante in compagnia dei soccorritori dell’elisoccorso altoatesino. A Domenica alle sei del pomeriggio sul ZDF.#
X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.