DE | IT

Domande spesso poste

1. Da quando in poi è valida la mia tessera soci?

I soci ALTO ADIGE hanno diritto alle prestazioni per i soci se hanno effettuato il versamento della quota almeno sette giorni prima della richiesta della prestazione. Per i soci MONDIALE e MONDIALE PIÙ il diritto vale dal giorno del versamento, che deve essere effettuato prima dell’inizio del viaggio. Il tesseramento annuale vale fino al 31/12/2018.

2. Fino quando vale il mio tesseramento annuale 2018?
Fino al 31/12/2018.

3. Chi è incluso nella mia tessera famiglia?
Questa tessera garantisce tutte le prestazioni della tessera scelta a chi versa la quota associativa, al suo coniuge o partner e ai suoi figli a carico sotto i 26 anni. La tessera famiglia è valida anche per partner con residenza diversa, ma uno dei beneficiari deve essere residente in Alto Adige.

4. Come si definiscono i figli a carico sotto i 26 anni?
Figli a carico sono figli che convivono con il socio pagante o che da esso vengono mantenuti, significa che stanno ancora studiando (studi universitari, apprendistato etc.) e che non hanno introiti da impiego fisso. Lavori saltuari e apprendistato non risultano come impiego in questo senso.

5. Risultano come soci famigliari i figli, che non risiedono ne dalla madre ne dal padre?
Riguardo la composizione della famiglia è sufficiente e valida l’autocertificazione sul questionario per i soci questa autocertificazione per noi ha valore. Ora lo stato di famiglia non è più necessario.

6. Figli con più di 26 anni sono ancora soci famiglia?
No, con il raggiungimento del 26° anno del figlio a carico si esaurisce l’assicurazione del tesseramento famiglia.

7. Come vengono messi in conto i trasporti infermi per i soci oltre il sesto trasporto?
Questi trasporti vengono calcolati come vengono eseguiti e cioè se si ci sono tempi d’attesa, verrà richiesta una eventuale quota d’attesa. Se non ci sono tempi d’attesa, saranno da pagare due trasporti.

8. Un cosiddetto „servizio scale“ (trasporto infermi sulle scale) risulta come un trasporto per i soci?
Sì, questo è possibile, su richiesta.
 
9. È possibile fare un upgrade della tessera, p.e. dalla tessera ALTO ADIGE a quella MONDIALE PIU?
Sì, un upgrade è sempre possibile. La “nuova” tessera inizia con il versamento della differenza delle due diverse tariffe annuali. Un downgrade non è possibile (p.e. dalla tessera MONDIALE alla ALTO ADIGE).
 
10. Come si può controllare, se il questionario con i propri dati famigliari è arrivato alla Croce Bianca ossia lo stato di tesseramento?
Ogni socio può controllare il proprio stato di tesseramento nel sito della Croce Bianca sotto “Aggiornamento dati”. Dopo la Sua notificazione riceverà una one-time-password con la quale potrà accedere ai contenuti della sua area soci personale. All'interno della Sua area soci potrà verificare e modificare in ogni momento i suoi dati personali. Può anche chiamarci allo 0471 444 310 o scriverci a mga@wk-cb.bz.it.

11. È possibile stipulare un ulteriore copertura individuale per il mio viaggio all'estero?
Sí, se volesse aggiungere alle prestazioni della tessera altre coperture (p. e. storno, sospensione del viaggio o estensione del massimo di 90 giorni di viaggio), può contattare il nostro broker assicurativo Assiconsult s.r.l. all’indirizzo wk@assiconsult.com. Un team competente La consiglierà volentieri.

12. Cosa devo fare in caso di infortunio all'estero?
Prego prenda immediatamente contatto con la Centrale operativa della Croce Bianca di Bolzano ai seguenti recapiti: tel. +39 0471 444 444 (24 ore), fax +39 0471 444 370 o centraleoperativa@wk-cb.bz.it.

X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.