DE | IT
La Croce Bianca alla Civil Protect 2018

Come importante partner della fiera Civil Protect 2018 la Croce Bianca parteciperà invitando personalmente i visitatori a diverse attività al proprio stand. Si potrà ad esempio prendere parte ad un viaggio virtuale con i lampeggianti grazie ad un simulatore di corsa oppure sottoporre le proprie nozioni di primo soccorso ad un test con un manichino di esercitazione.

A fuoco: protezione civile, antincendio, emergenza

Civil Protect è l'innovativa piattaforma professionale d’informazione e presentazione per chi opera nei settori della prevenzione e della risoluzione di casi di crisi. Qui da anni si dimostra una rilevante competenza in questo settore: Per i 520.000 abitanti e gli ospiti del Sudtirolo in caso di necessità sono a disposizione in tutto 37 sezioni della Croce Bianca e quella Rossa, 306 corpi dei vigili del fuoco volontari e 56 basi del soccorso alpino del CAI e dell’AVS. Nell’ambito di tutte le organizzazioni d’emergenza sono operativi circa 18.000 volontari e dipendenti.
Il progetto attuale della Croce Bianca che viene pubblicizzato in Fiera è il progetto Sogni e vai. Pazienti molto ammalati possono esprimere e realizzare un ultimo desiderio, facendosi portare con un’apposita ambulanza dove desiderano.  Il veicolo verrà esposto alla fiera e può essere visitato dai passanti.
Highlights allo stand della Croce Bianca
Verrà presentato un simulatore di corsa. Si tratta di un simulatore di corsa per interventi di soccorso nel traffico stradale, con il quale normalmente si esercitano i soccorritori. Gli autisti della Croce Bianca si esercitano con questo attrezzo una settimana prima che verrà esposto pubblicamente in fiera. Qui tutti avranno la possibilità di provare una corsa virtuale con lampeggianti, per vedere come è difficile districarsi nel traffico cittadino intenso con lampeggiante e sirena o voler percorrere velocemente l’autostrada. L’avventura di una tale corsa realisticamente rivissuta dovrebbe sensibilizzare ad una maggiore responsabilità ed attenzione ai mezzi di soccorso nel traffico.
Ogni visitatore può anche sottoporre le proprie nozioni di primo soccorso esercitandosi su un manichino. Un istruttore della Croce Bianca sarà sempre presente e accompagnerà le esercitazioni. In questo modo ognuno potrà controllare la propria reazione in situazioni d’emergenza, che sicuramente possono succedere in qualsiasi luogo e momento.
Allo stand ogni visitatore potrà anche informarsi sempre sulle varie possibilitá di partecipare alla Croce Bianca come volontario.
Su richiesta i volontari dei truccatori per esercitazioni truccheranno i bambini presenti. E allo stand vicino della HELI – Elisoccorso i bambini potranno divertirsi su un grande elicottero gonfiabile.
Inoltre sarà possibile visitare anche internamente alcuni veicoli di soccorso, dai più vecchi ai più recenti.
Al Civil Protect Forum Sabato 23 Marzo dalle ore 11.30 - 13.00 il Gruppo giovani della Croce Bianca presenterà un flashmob di primo soccorso.
La Civil Protect è aperta al pubblico da venerdì 23 marzo alle ore 9.30 a domenica 25 alle 17. Free online ticket! Chi si registra online sul sito della Civil Protect entra gratuitamente.

X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.