DE

La storia della sezione di Renon

L’idea di costituire la sezione venne a Stefan Fink e al dott. Hannes Kneringer già nel 1989. Con l’apertura a Longostagno del centro di riabilitazione cardiologica “Wieserhof” nella primavera 1989, si avvertì con forza sempre maggiore l’esigenza di una struttura di primo soccorso sul Renon. Anche la popolazione manifestò sempre più frequentemente questo auspicio, considerata la crescita costante del turismo e dell’economia e quindi del numero di abitanti.
In occasione di un incontro a Bolzano il 14 marzo 1989, l’allora direttore generale della Croce Bianca colse di sorpresa il soccorritore volontario Stefan Fink e il medico condotto del Renon dott. Hannes Kneringer, incaricandoli quello stesso giorno di aprire la struttura di primo soccorso del Renon con le seguenti parole: “Ce la farete di certo, un’ambulanza VW con la scritta “Sezione Renon” è già pronta in cortile, potete portarvela via”.
L’assemblea costitutiva della Croce Bianca del Renon si tenne il 19 marzo alle ore 14 nell’ambulatorio del dott. Hannes Kneringer. “I 16 soccorritori volontari presenti erano pieni di entusiasmo e voglia di fare”, riferisce il fondatore e primo caposezione Stefan Fink. Già nel corso della riunione, alle ore 16, la Croce Bianca del Renon dovette compiere il primo intervento ad Auna di Sopra.
Nel maggio 1989 operavano nella sezione già 20 volontari, che svolgevano servizio di notte, nei finesettimana e nei giorni festivi. Nei giorni feriali tra le ore 7 e le 20 la sezione del Renon non era presidiata, per cui l’ambulanza doveva venire in questi orari da Bolzano.
Eventi particolari
Nel novembre 1994 la Croce Bianca del Renon poté acquistare, con il sostegno del centro assistenziale del Renon, 60 dispositivi di telesoccorso, che furono messi gratuitamente a disposizione di persone del posto anziane, inferme o che vivevano da sole.
Dopo anni di incontri e preparativi, nel 2005 la Croce Bianca del Renon diede avvio a due nuove attività: il servizio di supporto umano nell’emergenza e il gruppo giovani.
Il 23 maggio 2009, in occasione del suo 20° anniversario, la Croce Bianca del Renon organizzò presso la zona sportiva di Collalbo una giornata dedicata alla protezione civile. Le organizzazioni della protezione civile partecipanti (del Renon, ma non solo) presentarono le proprie attività e gli automezzi in dotazione. Agli spettatori furono fornite informazioni e spiegate regole di comportamento da adottare nelle più disparate situazioni di emergenza. Si svolsero anche alcune esercitazioni dimostrative.
Il 13 febbraio 2012, sei vigili volontari per gli scolari della Croce Bianca del Renon iniziarono a svolgere il proprio servizio per gli scolari di Auna di Sopra e Auna di Sotto. Il servizio è prestato dalla Croce Bianca del Renon in collaborazione con il Comune di Renon, l’istituto comprensivo del Renon e la polizia municipale del Renon.