DE
La sezione di Valle Aurina
93 volontari, 8 dipendenti, 44 membri del gruppo giovani, un volontario del servizio civile e due soci onorari formano la sezione di Valle Aurina che venne costituita il 15 marzo 1993. Tra i soci volontari risultano anche i membri della squadra dei truccatori. Inoltre, fa parte del comprensorio l’area sciistica di Klausberg e Speikboden, dove la Croce Bianca gestisce il soccorso su pista con 11 soccorritori piste. Il parco automezzi è composto da un’ambulanza di soccorso, due ambulanze per il trasporto infermi e un MFF.

La zona d'intervento consiste nel comune di Valle Aurina, Predoi, Selva di Molini e Campo Tures.

Contatto

La storia della sezione

Sezione Valle Aurina - vecchia foto di gruppo
Dopo 30 anni tornò in auge l’idea di costituire in Valle Aurina una sezione della Croce Bianca, grazie a Karl Innerbichler, allora comandante dei Vigili del Fuoco di Lutago, al dott. Hermann Lunger, medico condotto in Valle Aurina dal 1981, e Alfred Bacher, allora dipendente della sezione di Brunico della Croce Bianca, che con tanta passione e impegno si adoperarono per la concreta attuazione dell’idea.
Il fattore discriminante a favore della costituzione di una sezione in Valle furono i lunghi tempi di viaggio per giungere da Brunico. La valle si estende per 40 chilometri, tenuto conto delle vallate laterali di Selva dei Molini, Riva di Tures, Rio Bianco, delle frazioni di montagna più lontane e dei masi isolati. Il 15 maggio 1993 fu ufficialmente inaugurata la sezione staccata della Croce Bianca Valle Aurina a Lutago sotto la guida dell’allora dipendente di Brunico Herbert Winkler. Fu designato responsabile della sezione - l’odierna funzione di caposezione non esisteva ancora all’epoca – Alfred Bacher... leggere di ​più
 

Galeria