DE

Il nostro Team Supporto

Famiglie con bambini o adolescenti con malattie gravi, che mettono a repentaglio la vita, spesso soffrono sotto il derivante grande onere, che riguarda tutti i loro ambiti di vita. La Croce Bianca e il team palliativo adesso vogliono aiutare queste famiglie.

A parte il grande dispendio per la cura e l’accudimento, la vita quotidiana di queste famiglie è piena di timori, tensioni e sfide di tipo organizzativo. I bambini a loro volta non desiderano altro che stare in famiglia – specialmente nei periodi, nei quali proprio anche la loro famiglia ha più bisogno di più pazienza ed energia vitale.

Il nuovo servizio volontario della Croce Bianca CB-team di supporto vuole aiutare, in stretta collaborazione con il Pediatric palliative care team (PPCT) dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, a migliorare la qualità di vita di tutta la famiglia in queste speciali fasi della vita. Si vorrebbe ottimizzare la vita quotidiana delle famiglie con la propria presenza e non lasciarle sole con i diversi compiti e problemi. Questo servizio volontario non può e non deve sostituire il personale paramedico, ma sostenere la famiglia a superare le particolari sfide per un periodo relativamente breve, per esempio nel momento nel quale fratelli e sorelle hanno bisogno di attenzioni speciali ed il tempo dei genitori, o durante il ricovero ospedaliero del bambino ammalato o di un famigliare o se, tutto d’un tratto, cessa l’aiuto di un altro „caregiver“ (curante).
Per questo tipo di sostegno stiamo cercando volontari, disposti a svolgere tale servizio, in orari flessibili o pianificabili. Invitiamo tutti coloro che si sentono attratti da questo progetto a partecipare, senza impegno, ad una delle serate informative. Informeranno la dott.ssa Grazia Molinaro del PPTC dell’Azienda sanitaria e Reinhard Mahlknecht, responsabile del reparto soccorso e servizi sociali.