Il servizio antincendio
Dal 2006 la Croce Bianca svolge il servizio di antincendio all´elibase dell’elicottero PELIKAN 1 a Bolzano.Questo servizio viene svolto esclusivamente da dipendenti della Croce Bianca. Il servizio antincendio dura quotidianamente dalle 6 di mattina alle ore 22 ed è suddiviso attualmente in due turni giornalieri. Ogni turno è coperto da due dipendenti.
Essendo a Bolzano situato l'ospedale principale della provincia, vi atterrano anche altri elicotteri di soccorso provenienti dal resto d’Italia o dall’estero. Anche in questi casi è sempre presente il personale del servizio antincendio.
I dipendenti del servizio antincendio sono equipaggiati con una radio ricetrasmittente e un cercapersone e vengono avvisati dalla Centrale provinciale di soccorso prima di ogni atterraggio e decollo. I dipendenti osservano ogni movimento dell'elicottero e hanno a disposizione un automezzo dei vigili del fuoco e attrezzatura adeguata.
Controlli continui a sorpresa da parte della ditta che fornisce l’elicottero nonché del responsabile dell’ente statale ENAC garantiscono al personale di volo un servizio antincendio appropriato.