DE

Telesoccorso satellitare – Sicurezza a casa e all'aperto

Il sistema di telesoccorso satellitare può essere utilizzato sia in casa che in viaggio. Come il sistema di telesoccorso domiciliare, è composto da una stazione base e da un trasmettitore portatile. É dotato inoltre di un’unità mobile GPS (da portare con sé quando si esce di casa), che per dimensioni assomiglia ad un piccolo telefono cellulare.
 
A casa, in caso di emergenza, si attiva l’allarme premendo il pulsante sulla stazione base o sul trasmettitore indossato sul braccio o al collo. La stazione base stabilisce sempre un collegamento in vivavoce direttamente con la centrale della Croce Bianca, indipendentemente dal pulsante premuto.
 
L’unità mobile GPS è dotata di una scheda SIM e viene ricaricata direttamente nella stazione base. Durante le lunghe assenze da casa, l’unità mobile GPS può essere ricaricata tramite un apposito cavo. Con l’unità mobile è possibile attivare una chiamata di emergenza fuori casa, ad esempio durante un’escursione, da qualsiasi zona dell’Alto Adige. Se necessario, l’utente può anche essere localizzato.
Requisiti tecnici
  • Una presa di corrente disponibile per alimentare la stazione base.
  • Presenza di rete di telefonia mobile GSM
  • Ricezione GPS disponibile per la localizzazione
Attivazione

Un collaboratore della Croce Bianca provvederà ad attivare il dispositivo di telesoccorso satellitare a casa vostra e ve ne illustrerà il funzionamento. Vi farà inoltre eseguire un allarme di prova in modo che possiate fin da subito familiarizzare con il dispositivo.
Procedura in caso di allarme
  1. In caso di emergenza, l’utente attiva un allarme tramite il pulsante della stazione base o del trasmettitore oppure dall’unità mobile GPS. A tal fine sarà sufficiente una semplice pressione del relativo pulsante.
  2. Un operatore della centrale operativa della Croce Bianca verrà allertato e contatterà immediatamente l’utente. La comunicazione avverrà tramite il sistema vivavoce integrato nella stazione base oppure dall’unità mobile GPS.
  3. Non appena verrà chiarita la necessità di assistenza, la centrale operativa si occuperà delle adeguate misure di soccorso.
    • In caso di emergenza, verrà informata la centrale di emergenza provinciale, che invierà un’ambulanza sul posto. Inoltre, nel caso in cui i recapiti siano stati comunicati in fase contrattuale alla Croce Bianca, verranno avvisate le persone di riferimento.
    • Se è necessario solo un semplice aiuto, l’operatore della Croce Bianca avviserà solo le persone di riferimento dell’utente.
Servizi
  • Servizio di consulenza al cliente
  • Dotazione di un dispositivo di telesoccorso con scheda SIM, trasmettitore radio e unitá mobile GPS.
  • Spiegazione verbale e scritta del funzionamento del dispositivo.
  • Centrale di emergenza 24 ore su 24 e assistenza in caso di emergenza.
  • Determinazione della posizione tramite localizzazione GPS (in aree aperte).
  • Segnalazione ai parenti e/o alle persone di riferimento.
  • Servizio chiavi: custodia sicura delle chiavi dell’appartamento. In caso di emergenza, i servizi di soccorso possono entrare nell’appartamento più rapidamente per fornire assistenza.
  • Controlli automatici regolari del funzionamento: i dispositivi di telesoccorso eseguono automaticamente dei test di funzionamento. Inoltre, agli utenti viene chiesto di attivare manualmente un allarme una volta al mese. Viene così ricontrollata la funzionalità dell’apparecchiatura e ci si esercita ad utilizzarla.
  • Manutenzione e assistenza dei dispositivi: tutti gli interventi di manutenzione vengono eseguiti dalla Croce Bianca.
  • Aggiornamento dei dati
  • Disattivazione
Costi
Contributi per i costi da sostenere

Presso il distretto sociale competente è possibile richiedere un rimborso delle spese per il servizio di telesoccorso. L'importo rimborsato dipende dalla propria situazione economica e può ammontare ad un massimo di 49,20 euro. Il pagamento del contributo non inizierà prima che la domanda sia stata presentata e approvata. Le fatture emesse prima dell'approvazione non saranno prese in considerazione.
Contatti

Tel.: 0471 444 327
Fax: 0471 444 338
E-Mail: telesoccorso@wk-cb.bz.it

Siamo a Vostra disposizione durante gli orari di ufficio oppure potete contattarci tramite il nostro indirizzo e-mail.
Ordine del dispositivo di telesoccorso satellitare
La preghiamo di compilare correttamente i campi seguenti.
 
In caso di ulteriori domande, non esitate a contattarci in orario d'ufficio al numero 0471 444 327 o via e-mail all'indirizzo telesoccorso@wk-cb.bz.it.
 
Qui troverete i costi che dovrete sostenere.
Dati dell'utente
Secondo utente (famiglia di due persone)
Persone di riferimento che vengono contattate in caso di emergenza o necessità.
2a persona di riferimento
Contatto per la Croce Bianca per l'installazione del dispositivo
Privacy
* campi obbligatori