Il sistema di telesoccorso satellitare può essere utilizzato sia in casa che in viaggio. Come il sistema di telesoccorso domiciliare, è composto da una stazione base e da un trasmettitore portatile. É dotato inoltre di un’unità mobile GPS (da portare con sé quando si esce di casa), che per dimensioni assomiglia ad un piccolo telefono cellulare.
A casa, in caso di emergenza, si attiva l’allarme premendo il pulsante sulla stazione base o sul trasmettitore indossato sul braccio o al collo. La stazione base stabilisce sempre un collegamento in vivavoce direttamente con la centrale della Croce Bianca, indipendentemente dal pulsante premuto.
L’unità mobile GPS è dotata di una scheda SIM e viene ricaricata direttamente nella stazione base. Durante le lunghe assenze da casa, l’unità mobile GPS può essere ricaricata tramite un apposito cavo. Con l’unità mobile è possibile attivare una chiamata di emergenza fuori casa, ad esempio durante un’escursione, da qualsiasi zona dell’Alto Adige. Se necessario, l’utente può anche essere localizzato.