DE
Aiuto ha bisogno di aiutanti! La Croce Bianca recluta nuovi volontari
15.03.2024
L'Associazione Provinciale di Soccorso conta attualmente oltre 3.800 volontari. Insieme, lavorano quasi 1 milione di ore all'anno e garantiscono un servizio di soccorso efficiente in tutto l'Alto Adige. Con una campagna a livello provinciale, la Croce Bianca richiama l'attenzione sul contributo unico dei suoi volontari e allo stesso tempo recluta nuovi volontari.
 
Il volontariato ha sempre costituito la colonna portante dell'associazione. In questi ultimi decenni il servizio offerto dai volontari si è costantemente sviluppato. Inizialmente impegnata solo nei servizi di soccorso e di trasporto infermi, la Croce Bianca offre ormai tantissimi attività per i volontari.
"Il nostro servizio più importante resta ovviamente il soccorso, ed è qui che abbiamo il maggior bisogno di volontari. Tuttavia, offriamo anche delle attività interessanti per coloro che preferiscono impegnarsi in altri settori al di fuori degli interventi d'emergenza", spiega il presidente Alexander Schmid. "Tra questi ci sono la Protezione Civile, il Trasporto infermi, il Supporto umano nell'emergenza, il lavoro con i giovani e le varie forme di servizi di accompagnamento per gli anziani che forniamo da qualche tempo".
La Croce Bianca offre a tutti i nuovi volontari una formazione adeguata, a seconda dell'attività scelta, e il sostegno personale di un tutore. "L'esperienza ha dimostrato che l'ostacolo più grande è superare la paura di registrarsi presso di noi. Una volta compiuto questo passo, offriamo il miglior supporto possibile", spiega il Presidente. Dopo il contatto, si svolge un incontro informativo personale, in cui si confrontano le idee e le possibilità temporali. Si possono quindi selezionare le aree di servizio più adatte. " Tuttavia, in generale, abbiamo un compito significativo per tutti e non vediamo l'ora di dare il benvenuto a tutti i nuovi arrivati", conferma Schmid.
Un recente sondaggio conferma che la coesione e il sostegno reciproco sono molto importanti alla Croce Bianca. "Ben il 95% dei volontari intervistati raccomanderebbe ai propri amici di collaborare con la Croce Bianca. Questa affermazione vale da sola e conferma la soddisfazione dei nostri volontari", afferma con orgoglio il direttore Ivo Bonamico, sottolineando che oltre 1.400 volontari hanno partecipato al sondaggio.
Per incoraggiare il maggior numero di persone possibile a fare volontariato, l'Associazione Provinciale di Soccorso sta lanciando una campagna a livello provinciale. All'insegna del motto "Auito ha bisogno di aiutanti", gli interessati possono chiamare il numero verde 800 110911 o visitare il sito web www.diventa-uno-di-noi.it per saperne di più e iscriversi senza impegno. Allo stesso tempo, tutte le sezioni della Croce Bianca sono disponibili per una prima sessione informativa.

La campagna di volontariato è sostenuta da Raiffeisenverband Südtirol, Alperia e Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell'Alto Adige (VOG). La Croce Bianca ringrazia gli sponsor per la loro preziosa collaborazione.