DE
Impegno Croce Bianca: Emergenza Ucraina
17.03.2022
REPORT AL 16.03.2022

La situazione in Ucraina continua a peggiorare e milioni di persone stanno fuggendo. La Croce Bianca mantiene ottimi contatti nell’Europa dell'Est attraverso la sua rete europea Samaritan Interational ed è in contatto quotidiano con le sue organizzazioni partner nella regione di confine con l'Ucraina.   

Già il 10 marzo, un convoglio di aiuti della Croce Bianca era partito per la Slovacchia per consegnare alla regione di confine gli aiuti urgentemente necessari. Questa prima fornitura, composta da 200 letti da campo, 200 sacchi a pelo, un generatore di corrente e sedie a rotelle, e stata consegnata all'organizzazione partner ASSR a Plaveč. Oltre ai primi rifornimenti, la delegazione della Croce Bianca ha anche consegnato in regalo un'ambulanza urgentemente necessaria all'ASSR. In futuro, questo automezzo sarà utilizzato nella regione di confine per fornire assistenza medica ai profughi in caso di emergenza.

Nella fase attuale, l’impegno della Croce Bianca si concentra principalmente sulle due strutture per profughi a Humenne e Vojany. Nello specifico, si tratta di centri di transito o di prima accoglienza che possono ospitare fino a 400 persone. Qui i rifugiati trovano un posto per dormire, cibo e assistenza medica di base. Nell'ampliare la base medica in loco, la Croce Bianca può contare anche sul sostegno dei Medici nel Mondo dell'Alto Adige, che si sono uniti alla missione di aiuto della Croce Bianca e hanno accompagnato il convoglio con un medico. Già la prossima settimana, l'associazione partirà di nuovo per la Slovacchia con un altro convoglio per aiutare ad allestire ed espandere le due strutture a Humenne e Vojany.
 
La Croce Bianca ha lanciato una campagna di raccolta fondi per l’emergenza Ucraina. Gli sforzi sono diversificati e mirano anche a un sostegno a lungo termine nella regione. Con una donazione, puoi sostenere il nostro impegno in modo efficiente e mirato.
 
CONTO DI SOLIDARIETÀ
ASS. PROV. DI SOCC. CROCE BIANCA
IBAN: IT 29 C 03493 11600 000300058998
BIC: RZSBIT2B
Causale: Sostegno per l’Ucraina