DE
I giovani della Croce Bianca brillano in Val d’Ultimo
11.06.2025
Alla gara di primo soccorso della Croce Bianca, svoltasi quest’anno a San Pancrazio (Val d’Ultimo), 26 Gruppi Giovani con oltre 120 partecipanti provenienti da tutto l’Alto Adige hanno messo alla prova le loro capacità. I vincitori sono stati le sezioni della Valle Aurina (categoria A) e di Brunico (categoria B). L'ambita coppa è andata alla sezione di San Candido.
 
Nonostante il tempo incerto, l’atmosfera è stata positiva e vivace. In occasione del suo 25° anniversario, il Gruppo Giovani della sezione di Val d’Ultimo ha organizzato quest'anno la gara di primo soccorso. Un totale di 26 gruppi è arrivato da tutto il Paese per affrontare i vari compiti in due categorie.
 
“È stato entusiasmante vedere così tanti giovani affrontare la sfida con impegno e motivazione”, ha dichiarato Alexander Schmid, Presidente e tutore storico della Croce Bianca. “Ciò che hanno dimostrato qui oggi merita il massimo rispetto”. Le prove hanno incluso scenari di primo soccorso adattati ai giovani, test di abilità come un percorso su sedia a rotelle e la costruzione di una torre con casse, oltre a un quiz teorico con 40 domande su primo soccorso e cultura generale. Il Direttore Ivo Bonamico ha sottolineato il valore formativo dell’iniziativa: “I nostri giovani sono i soccorritori di domani e il futuro della nostra organizzazione. In Val d’Ultimo hanno dimostrato ancora una volta competenza, spirito di squadra e passione. Possiamo essere davvero orgogliosi di loro“.
 
Nella categoria A si è imposta la sezione Valle Aurina, mentre nella categoria B ha vinto il gruppo di Brunico. Gli altri posti nella categoria A sono andati a Val d'Ultimo e Vipiteno, seguiti dai gruppi di Renon e San Candido nella categoria B. L'ambita coppa è andata quest'anno al Gruppo Giovani di San Candido. Le due squadre vincitrici si sono qualificate per il Samaritan Contest 2026, che si terrà in Austria. La Croce Bianca si presenterà da campionessa in carica: nel 2024, infatti, i giovani altoatesini hanno vinto il titolo assoluto in tutte le categorie durante la gara internazionale svoltasi in Montenegro.