Piccolo intervento, grande protezione: in linea con questo slogan, nelle ultime settimane numerosi collaboratori della Croce Bianca si sono sottoposti alla vaccinazione contro il COVID-19. Nonostante gli appuntamenti a breve termine, tanti dell'intero personale approfittando così dell'opportunità offerta dalla via preferenziale per il personale sanitario. Una volta superato il blocco delle consegne, verranno proposte altre date.
A fine dicembre, i primi collaboratori della Croce Bianca avevano già l’occasione per il vaccino. Di conseguenza, fino ad oggi, circa 1.200 volontari e dipendenti in tutta la provincia hanno ricevuto la vaccinazione. Molti di loro hanno anche già preso la seconda dose, per cui ora sono protetti contro la malattia di COVID-19. È inoltre incoraggiante che finora non siano stati segnalati casi di effetti collaterali inaspettati.
L'intera campagna di vaccinazione viene effettuata in stretta collaborazione con il Servizio Sanitario dell'Alto Adige. Oltre agli appuntamenti centrali di vaccinazione presso la sede provinciale della Croce Bianca a Bolzano, vengono organizzati anche appuntamenti decentralizzati per le sezioni negli ospedali. La decisione di vaccinarsi viene presa volontariamente e personalmente da ogni collaboratore sulla base delle informazioni disponibili. Tuttavia, l'obiettivo della direzione è quello di poter offrire a tutti i volontari e dipendenti interessati un rapido appuntamento per la vaccinazione. Una vaccinazione contro COVID-19 non è solo per la vostra protezione, ma protegge anche altre persone da una pericolosa infezione da coronavirus. E solo questa protezione ci permette di tornare gradualmente a una vita quotidiana normale.