Dopo il grave terremoto in Marocco, che ha provocato più di 2.000 morti, la Croce Bianca lancia una campagna d'aiuti per l'area di crisi. L'Associazione provinciale di soccorso vuole aiutare in modo rapido e non burocratico e ha aperto un conto di donazione per gli aiuti d'emergenza in loco.
La Croce Bianca ha una grande esperienza nella gestione degli interventi di soccorso post-terremoto. Tra queste, non solo gli interventi settimanali in occasione dei terremoti del 2009 e del 2016 in Italia centrale, ma anche il progetto di ricostruzione ancora in corso dopo il terremoto in Siria del febbraio di quest'anno. In quell'occasione, la Croce Bianca è stata in grado di distribuire i cosiddetti kit d'emergenza alla popolazione delle aree remote poco dopo l'evento sismico. Nel frattempo, è stata avviata anche la ricostruzione di tre scuole elementari nella regione di Aleppo.
In Marocco, la Croce Bianca vuole ora aiutare in modo altrettanto rapido e non burocratico. "Conosciamo la gravità delle sofferenze che un terremoto lascia dietro di sé e siamo al fianco della popolazione marocchina con tutta la nostra solidarietà", sottolinea la presidente Barbara Siri e chiede alla popolazione altoatesina il suo sostegno. Oltre alla propria esperienza, la Croce Bianca può contare su una solida rete di partner internazionali. Tra questi, la rete europea Samaritan International e l'associazione nazionale ANPAS. "Al momento non è previsto l'invio di squadre di soccorso in Marocco. Tuttavia, se la richiesta di sostegno dovesse arrivare attraverso la nostra rete europea, daremo certamente il nostro contributo", spiega il direttore Ivo Bonamico.
Conto di donazione zona terremoto Marocco
Ass. prov. di soccorso CROCE BIANCA
Cassa Rurale – Filiale di Gries
Iban: IT16M0808111601000301043544
Motivo: Terremoto Marocco