DE
​„Affrontare insieme le sfide sociali“
07.08.2024
Il volontariato e le sfide legate al cambiamento demografico sono stati al centro di un incontro tra Rosmarie Pamer, assessora provinciale al sociale, e i responsabili della Croce Bianca. “Le esigenze della popolazione stanno cambiando. Come Associazione al fianco delle persone abbiamo intrapreso un percorso per poter affrontare questi cambiamenti come partner del settore pubblico”, ha sottolineato il Presidente Alexander Schmid.
 
"Il valore del volontariato è incommensurabile per l’Alto Adige costituendo la spina dorsale della nostra comunità. Il suo contributo diventerà ancora più importante di fronte alle sfide poste dai cambiamenti demografici", hanno affermato l’Assessora Pamer e il Presidente Alexander Schmid. Durante l’incontro dell’Assessora con la Croce Bianca, l’attenzione si è quindi concentrato sulle numerose interfacce tra l’Associazione Provinciale di Soccorso e le competenze dell’Assessora, in primis il volontariato, ma anche i servizi sociali, sempre più richiesti.
 
La Croce Bianca, già alcuni anni fa, ha cominciato a sviluppare nuovi servizi nell’ambito del sociale rispondendo così alle nuove esigenze della società altoatesina: con innovativi sistemi di telesoccorso e altri sostegni nell’ambito dell’abitare sicuri nella terza età, con i trasporti infermi, con i servizi di accompagnamento negli ospedali e i progetti pilota in corso di assistenza abitativa. "Tuttavia, notiamo che c'è una grande necessità in questo settore e la domanda è in costante aumento. Come associazione al servizio della popolazione, siamo pronti ad assumerci una responsabilità ancora maggiore per la società alleggerendo così il peso del settore pubblico”, ha spiegato Schmid. A tal fine, in futuro ci sarà anche uno scambio più stretto tra le istituzioni.