DE
Maxi-esercitazione in Val Martello
24.06.2019

24 ore di maxi-esercitazione in Val Martello
 
Venerdì 21 giugno alle ore 10 in Val Martello ha avuto inizio la maxi-esercitazione di 24 ore delle organizzazioni di soccorso. Lo scenario era drammatico e realistico allo stesso tempo: più giorni di forte pioggia hanno messo a rischio tutta la valle, sono scese le prime frane ed è stato necessario procedere con l‘evacuazione dell‘intera zona.
Hanno partecipato 20 organizzazioni di soccorso locali e la Croce Rossa di Aalen/Germania con circa 250 partecipanti dei Vigili del fuoco volontari, della Croce Bianca e Rossa, del Supporto umano nell’emergenza, Protezione Civile, Guardia di finanza di Silandro, Carabinieri della Val Martello, ANPAS e CR Aalen etc. Si sono simulati diversi scenari, dall’allarme all’Ufficio centrale del Comune per una probabile alluvione in arrivo, all’incidente stradale, alla caduta di fulmini etc.
Per la prima volta si è simulato anche lo svolgimento di quattro “conferenze stampa” in occasione di un maxi-evento, ogni volta con grande dispendio di redattori e fotografi presenti.