DE
Giovani di Brunico vincono al concorso di primo soccorso di SAMI
27.08.2018
Giustamente tutta la Croce Bianca è fiera del gruppo giovani della sezione di Brunico:  alla settima gara europea di primo soccorso dei giovani, il „Samaritan Contest“ dal 24 al 27 Agosto i soccorritori di domani si sono assicurati gli ambiti premi in entrambe le categorie d’età.
L’anno scorso, la prossima generazione ben motivata della Val Pusteria si era qualificata per questa “olimpiade” alla gara di primo soccorso a Lagundo. Successivamente, hanno investito una quantità di ore per prepararsi a questo concorso internazionale. E il lavoro si è rivelato utile. Sia nella categoria dei 12-15enni come in quella dei 16-21-enni, i ragazzi di Brunico sono stati i migliori in campo europeo. Erano i migliori non solo nelle prove pratiche di primo soccorso, ma anche nella teoria. Erano inoltre richieste anche nozioni di cultura generale e creatività.
Il vice presidente dall’associazione Alexander Schmid e il responsabile giovani della Croce Bianca Kurt Nagler, che hanno accompagnato i ragazzi, sono molto fieri delle nuove leve. Anche il direttore Ivo Bonamico, presente nella sua qualità di segretario generale di Samaritan International, si è rallegrato per la doppia vittoria.
“Quest’anno festeggiamo di 20 anni del gruppo giovani” dice la Presidente Barbara Siri. “Due vittorie al Samaritan Contest sono un bel regalo Forse regalo non è l'espressione giusta, perché le vittorie sono il risultato di un forte impegno. Per la direzione dell’associazione, questa vittoria incampo internazionale, è un segnale, che il nostro lavoro con i giovani va nella giusta direzione.”
Il gruppo giovani della Croce Bianca gode di una grande valenza nell’associazione. I giovani si impegnano nella comunità durante le loro regolari ore di gruppo. Partecipano anche alla formazione di primo soccorso e vengono motivati ad assumersi la propria responsabilità. Attualmente i gruppi hanno oltre 1000 membri in tutte le 32 sezioni della Croce Bianca.