Al progetto Erasmus+ “Azione concertata per la formazione professionale nel soccorso”, finanziato dalla CE, partecipano i relativi reparti di formazione dei quattro partner, e cioè la Arbeitsgemeinschaft Notfallmedizin Fürth e.V. (AGNF) della Germania, l’Arbeiter-Samariter-Bund austriaco (ASBÖ), il centro formazione di Emergency AG svizzero e la Croce Bianca.
Gli istruttori di queste quattro organizzazioni avranno modo di conseguire una profonda conoscenza della formazione professionale del soccorso nei Paesi di lingua tedesca attraverso workshops, tirocini didattici e corsi di perfezionamento professionale. In questa sede verranno scambiati e sviluppati i vari metodi di apprendimento ed i concetti di formazione innovativi. Speciale attenzione verrà data al design dell’insegnamento e ai metodi per raggiungere un’alta competenza professionale. Verrà sviluppato un compendio di metodi, che configuri, su piano europeo, in modo efficiente e duraturo la formazione per il servizio di soccorso orientata alla competenza. Si aspettano i seguenti risultati:
- Sviluppo di un compendio di metodi per la didattica di formazione al soccorso
- Sviluppo di una collaborazione nella formazione tra i partner del progetto ed altre istituzioni
- Perfezionamento didattico dei collaboratori attraverso lo sviluppo di qualificazioni chiave
- Sviluppo di programmi didattici per realizzare in modo sostenibile ed efficiente i risultati ottenuti con il progetto
- Piattaforma online per la comunicazione tra gli attori formativi e l‘integrazione della realtà virtuale come metodo di rappresentazione di scenari realistici d’intervento
- Pianificazione, realizzazione ed integrazione di video didattici per l’istruzione in presenza ed online.
Dirige il progetto l‘Arbeitsgemeinschaft Notfallmedizin Fürth e.V. (AGNF) con il suo presidente Klaus Meyer; viene assistita dalla Nationale Agentur beim Bundesinstitut für Berufsbildung germanica.
Ad inizio luglio si è svolto a Bolzano il secondo meeting del progetto. Il risultato erano incarichi di lavoro concreti, che i partner dovranno elaborare per presentarli alla prossima riunione in Austria a dicembre. Ulteriori informazioni su http://agnf.org/die-agnf/auslandsprojekte/erasmus.