DE
Croce Bianca dona un’ambulanza alla Tanzania
17.12.2015
Il 16 dicembre la Presidente della Croce Bianca Barbara Siri a Bolzano ha consegnato all’attivista della Tanzania Raphael Erineus Haule le chiavi di un’ambulanza che qui non può più essere usata: è destinata alla postazione ospedaliera di Sofi-Mission, il suo villaggio natio.
Il dott. Haule vive in Alto Adige da più di quindici anni ed, assieme alle associazioni OEW, Ujamaa Onlus, Centro Missionario Diocesano e Tembea, si impegna a realizzare progetti per i paesi svantaggiati africani, che aiutano la loro popolazione rurale.
Con i finanziamenti della Provincia Autonoma di Bolzano e del Centro missionario a Bolzano il dott. Haule ha portato avanti la costruzione di una postazione sanitaria nel villaggio di Sofi-Mission nella regione di Morogoro in Tanzania. La costruzione è stata a novembre 2014. Offre servizi sanitari di base ai più di 12.000 abitanti limitrofi.
Finora i malati sono stati trasportati in ospedale in bici o moto. Adesso il trasporto fino al prossimo ospedale di Lugala che dista 25 km potrá essere effettuato con l’ambulanza della Croce Bianca.
Il dott. Haule ha ringraziato di cuore la Presidente della Croce Bianca per l’importante regalo ai suoi concittadini che ne saranno felicissimi. Ringrazia anche il Centro Missionario Diocesano, la ditta Tomasi Traslochi, dott.ssa Messner, le famiglie di Roberto Todeschi, Silvia Capsioni e Gabriella Ossanna con i loro amici e tutti gli amici del dott. Raphael per lo spostamento dell’ambulanza da Bolzano in Tanzania.