DE
Allerta per il maltempo
31.10.2018
A causa dell’allarme maltempo dell'ultimo finesettimana il livello di allerta delle unità dell’Associazione provinciale di soccorso è stato elevato al massimo. La notte scorsa sono state attivate 25 unità di soccorso supplementari ed il Resposabile Organizzativo (ORG) di Brunico e Bressanone.
La sezione della Protezione Civile è intervenuta già nelle prime ore serali unendosi alle unità di soccorso di Vipiteno, Brunico, Bressanone e Bolzano. Scattato l’allarme alla popolazione, a San Candido, presso la Casa Resch, è stato allestito un alloggio di emergenza per circa 50 persone e un punto di assistenza per la popolazione. All’allestimento hanno collaborato anche i colleghi dell’ANPAS di Trento.
Il Responsabile Organizzativo si è attivato anche a Chiusa coordinando le attività di intervento e provvedendo insieme con i volontari dei Vigili del Fuoco all’evacuazione delle zone della città a rischio. In totale 6 persone anziane sole in casa hanno trovato provvisoriamente alloggio alla casa di riposo. L’intervento a Chiusa, con circa 20 volontari coinvolti, si è concluso alle 5 di questa mattina.
In tutto, tra le 20 di ieri sera e le 6 di questa mattina, in tutta la provincia sono stati effettuati 83 interventi di soccorso.
Riassumendo:
  • Attivazione di 25 unità di soccorso supplementari nelle ore notturne, principalmente in Valle Isarco, Val Pusteria e Bassa Atesina.
  • Alloggi di emergenza per 40 persone a San Candido, stazioni di assistenza per la popolazione e le forze di soccorso a Vipiteno, Bressanone, Brunico e Chiusa.
  • Responsabile organizzativo (ORG) di Bressanone e Brunico per coordinare le attività di intervento.
  • Evacuazione sistematica della popolazione a San Candido e Chiusa e assistenza presso gli alloggi di emergenza.
  • 83 interventi in tutta la provincia tra le 20 e le 6 per il nostro servizio di soccorso.