DE | IT

Protezione civile nella Croce Bianca

Tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Croce Bianca, con la sua sezione Protezione civile, esiste da anni una convenzione riguardante l’attività e i compiti degli addetti della Protezione civile. Questa speciale sezione dell’Associazione provinciale di soccorso assume ufficialmente la direzione del servizio di assistenza quale unità specializzata del Servizio protezione calamità della Provincia. 
Compiti
 - Vitto e assistenza alle persone bisognose d’aiuto, senzatetto o evacuate
 - Vitto e approvvigionamento alle forze d’intervento
 - Predisposizione di alloggi di emergenza e allestimento di tendopoli o insediamenti di container.
Il servizio è allertato dalla Centrale provinciale d'emergenza tramite il servizio di reperibilità della Protezione civile provinciale oppure dalla Centrale operativa della Croce Bianca.
I presupposti d'intervento:
 - si presume l'assistenza a almeno 80 persone
 - si presume l'approvvigionamento di almeno 80 persone per almeno 12 ore.
La convenzione assicura la copertura annuale delle spese della sezione Protezione civile. I soccorritori volontari dispongono di circa 40 mezzi di intervento, tra cui camion, cucine da campo, camion frigo e roulotte.
Gentile visitatore, il nostro sito utilizza cookie di tipo tecnico e cookie analitici di prima e terza parte
Proseguendo la navigazione si accettano le impostazioni dei cookie impostate dal nostro sito. Potrà prendere visione della privacy policy estesa e seguendo le istruzioni sarà possibile modificare anche successivamente le scelte effettuate cliccando qui.