Una persona si accascia improvvisamente in un luogo molto frequentato e smette di respirare. Molti dei presenti si sentono insicuri e temono di agire in modo sbagliato. Eppure, in caso di arresto cardiocircolatorio, ogni minuto è decisivo. Quanto possano essere semplici le principali manovre di rianimazione lo dimostrerà la Croce Bianca il 17 e 18 ottobre 2026 nell’ambito dell’iniziativa provinciale VIVA. In 48 punti informativi e pratici distribuiti in tutto l’Alto Adige, la popolazione sarà invitata a mettersi alla prova e a esercitarsi nelle manovre salvavita su appositi manichini.
Ai punti informativi e pratici, i volontari e gli istruttori della Croce Bianca mostreranno alle persone interessate come effettuare correttamente una chiamata di emergenza, quali sono gli aspetti fondamentali della rianimazione cardiopolmonare e come utilizzare un defibrillatore semi-automatico esterno (DAE). Questa proposta formativa pratica, facilmente accessibile a tutti, ha rappresentato anche negli anni passati il cuore dell’iniziativa provinciale di sensibilizzazione.
News
•
Azione VIVA 2026
salvare una vita è alla portata di tutte e tutti
La diffusione delle conoscenze di primo soccorso rientra tra i compiti fondamentali della Croce Bianca. L’iniziativa VIVA offre l’opportunità di portare queste conoscenze direttamente tra la popolazione, al di fuori dei tradizionali corsi di formazione. Un breve colloquio e un’esercitazione pratica possono aiutare a superare le incertezze e a reagire in modo rapido e corretto in caso di emergenza.
“In caso di arresto cardiaco, la paura di sbagliare non deve portarci a rimanere inattivi. La cosa più importante è chiamare immediatamente i soccorsi e iniziare subito le manovre di rianimazione. Con l’iniziativa VIVA vogliamo dare alle persone sicurezza e mostrare che, con pochi semplici gesti, chiunque può salvare una vita“, spiega Alexander Schmid, presidente della Croce Bianca.
Chi presta primo soccorso in una situazione di emergenza non è inoltre lasciato solo. Dopo aver effettuato la chiamata di emergenza, la Centrale provinciale d’emergenza accompagna telefonicamente i soccorritori laici, fornendo indicazioni sulle misure da adottare fino all’arrivo dei mezzi di soccorso.
“La diffusione delle conoscenze di primo soccorso rientra tra i compiti fondamentali della Croce Bianca. L’iniziativa VIVA offre l’opportunità di portare queste conoscenze direttamente tra la popolazione, al di fuori dei tradizionali corsi di formazione. Un breve colloquio e un’esercitazione pratica possono aiutare a superare le incertezze e a reagire in modo rapido e corretto in caso di emergenza “, sottolinea Ivo Bonamico, Direttore della Croce Bianca. Secondo Bonamico, questo contatto diretto con la popolazione rappresenta uno degli aspetti più importanti dell’impegno della Croce Bianca.
I punti informativi e pratici della Croce Bianca saranno presenti sabato 17 ottobre e domenica 18 ottobre 2026 in diverse località dell’Alto Adige. Un elenco dettagliato delle sedi e degli orari è consultabile sul sito web della Croce Bianca. Tutte le persone interessate sono invitate a visitare gli stand, a cimentarsi nelle manovre di rianimazione e a scoprire le novità della rinnovata app di primo soccorso.