DE
La sezione di Naturno
52 volontari, 10 dipendenti, 42 membri del gruppo giovane, una persona che presta servizio civile, una persona che presta servizio sociale e 4 soci onorari formano la sezione di Naturno che venne costituita il 14 maggio del 1982. Tra i soci volontari risultano anche un gruppo supporto post-intervento e i membri della squadra dei truccatori. Il parco automezzi è composto da un’ambulanza di soccorso e 2 ambulanze per il trasporto infermi.

La zona d'intervento della sezione consiste in Naturno, Percines, Plaus, Ciardes e Madonna di Senales.

Contatto

La storia della sezione

Già nel 1975 si registrarono a Naturno i primi fermenti volti ad attivare un servizio di primo soccorso in loco. Il crescente numero di turisti, il traffico stradale sempre più intenso e la presenza dell’area sciistica sul ghiacciaio della Val Senales mettevano a dura prova i servizi di soccorso allora disponibili. Nonostante la loro affidabilità e generosità negli interventi, l’accesso al luogo in cui era richiesta la presenza dei soccorritori era spesso difficoltoso e richiedeva tempi lunghi a causa del traffico intenso sulla strada della Val Venosta. Albert Pichler fu colui che seppe tempestivamente cogliere le istanze della popolazione del bacino d’utenza.
Con grande impegno e caparbietà coinvolse i compaesani che la pensavano allo stesso modo. Seguirono lunghissime trattative con l’amministrazione comunale di Naturno, la Cassa Raiffeisen locale, la centrale della Croce Bianca di Bolzano, aziende e associazioni di Naturno. Alla fine tutta la popolazione fu dalla sua parte e si poté finalmente dare avvio al servizio attivo il 14 maggio 1982 alle ore 19. era nata… leggere di piú

Galeria