DE
La sezione di Malles
100 volontari, 8 dipendenti, 30 membri del gruppo giovani, una persona che presta servizio civile, una persona che presta servizio sociale e 3 soci onorari formano la sezione di Malles che venne costituita nel 1971. Tra i soci volontari risultano anche i membri del gruppo supporto post-intervento e i membri della squadra dei truccatori. Il parco automezzi è composto da un'ambulanze di soccorso, 3 ambulanze per il trasporto infermi e due MFF.

La zona d'intervento della sezione consiste in Malles con le sue frazioni Burgusio, Clusio, Laudes, Malles, Mazia, Piavenna, Planol, Slingia, Tarces, Ultimo-Alsago e Watles, Glorenza, Sluderno e Tubre in val monastero.

Contatto

La storia della sezione

Nel 1968 i Vigili del Fuoco volontari di Malles acquistarono un furgone VW per il trasporto di persone e materiali in occasione degli interventi da loro effettuati. Il mezzo, però, non veniva utilizzato solo da loro, ma anche per il trasporto di infermi e feriti. L’ambulanza più vicina era dislocata all’ospedale di Silandro e spesso non era disponibile o lo era solo con ritardo. Così, il furgone VW di cui sopra fu convertito al trasporto feriti e dotato di una lettiga. Alcuni componenti del corpo dei Vigili del Fuoco erano a disposizione in veste di conducenti. Già nel 1971 Ignaz Stocker, Max Weirather e Alois Stocker pensavano di istituire a Malles una succursale dell’associazione provinciale di soccorso della Croce Bianca, di recente costituzione. L’allora Consigliere Provinciale Ignaz Stocker allacciò i necessari contatti politici e la sua idea riscosse notevole interesse, sia sul fronte politico che da parte dell’allora responsabile dell’associazione provinciale di soccorso. Ai tre soci fondatori citati la direzione provinciale della... leggere di ​più
 

Galeria