DE

Servizio di accompagnamento

Servizio di accompagnamento in ospedale

La Croce Bianca offre un servizio di accompagnamento negli ospedali di Merano, Bolzano, Bressanone e Brunico. I volontari prendono in consegna all'ingresso dell'ospedale i pazienti dal servizio di trasporto infermi e li accompagnano nei percorsi interni all'ospedale fino al reparto, liberando più rapidamente il servizio di trasporto infermi per il viaggio successivo. A seconda delle necessità vengono accompagnate anche le persone che arrivano in ospedale autonomamente, aiutandole anche con le formalità allo sportello.
 
Maggiori informazioni sul servizio di accompagnamento sono disponibili qui.
Servizio di accompagnamento al Pronto Soccorso

Al Pronto Soccorso di Merano i pazienti in attesa possono contare su un supporto speciale. volontari della Croce Bianca si occupano dei bisogni primari dei pazienti in attesa, offrono un contatto umano, raccolgono informazioni e, su richiesta, fanno da tramite tra i pazienti e il personale medico. Se necessario, aiutano anche a contattare e informare i famigliari.
Attualmente il servizio di accompagnamento al Pronto Soccorso di Merano è attivo tre giorni alla settimana, dalle 10 alle 18.
 
Maggiori informazioni sul servizio di accompagnamento sono disponibili qui.

Insieme attivi

Insieme attivi significa salute, movimento, gioia di vivere e tempo trascorso insieme. Volontarie e volontari motivati fanno regolarmente visita a persone anziane nelle loro case per una o due ore, per ridere insieme, fare passeggiate, esercitarsi, giocare e offrire piccoli aiuti – ad esempio per la spesa. In questo modo contrastano la solitudine, che colpisce sempre più spesso le persone anziane.

Maggiori informazioni su Insieme attivi sono disponibili qui.

Servizio di accompagnamento per le famiglie con un bambino affetto da malattia
 
Per aiutare le famiglie con un bambino affetto da malattia nella loro vita quotidiana, la Croce Bianca, insieme al Team di Cure Palliative Pediatriche (PPCT) della Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, ha lanciato il Servizio di accompagnamento per le famiglie con un bambino affetto da malattia.
L'obiettivo è facilitare la vita quotidiana delle famiglie colpite attraverso la presenza dei volontari e non lasciarle sole con i loro diversi impegni e problemi sostenendole così nell'affrontare sfide particolari per un periodo di tempo limitato.
 
Per maggiori informazioni sul servizio di accompagnamento per le famiglie con un bambino affetto da malattia, cliccate qui.