DE

Il soccorso piste

La Croce Bianca offre un aiuto rapido e competente non solo in città e in campagna, ma anche sulle piste da sci. I soccorritori sugli sci registrano, anno dopo anno, un incremento del numero di interventi. Anche in quest'ultima stagione molti altoatesini hanno potuto contare sulla competenza e l'affidabilità dei soccorritori del soccorso piste della Croce Bianca. A Plan de Corones, Schwemmalm, Obereggen, Speikboden, Klausberg, Carezza,  Gitschberg/Jochtal e  Reinswald i soccorritori su pista dell'associazione si sono distinti per i loro 3.215 interventi.
Tra l’altro la presenza dei soccorritori non è stata richiesta solo sulle piste, ma sono aumentati anche gli interventi internistici, che richiedono un pronto soccorso. Oltre a tanti interventi nelle baite, a Plan de Corones ci sono state due rianimazioni e a Gitschberg una, tutte e tre con esito positivo.
 
"I responsabili degli impianti sciistici sono stati molto soddisfatti del nostro lavoro.", dice il direttore Ivo Bonamico. "E per noi è stata una riconferma di quanto sia importante mantenere un alto livello di professionalità e formazione anche per i soccorritori del servizio di soccorso piste." Anche nella stagione invernale 2017/2018 la Croce Bianca ha lavorato con successo e in stretta collaborazione 

Servizio soccorso su pista

Sei uno sciatore sicuro e alla ricerca di una nuova sfida per i mesi invernali? Noi ti offriamo una formazione come soccorritore su pista e ti facciamo diventare membro della nostra squadra sulla neve.

Da anni la Croce Bianca offre il suo servizio soccorso su pista in Alto Adige.  Al momento sono nove i comprensori sciistici coperti dai soccorritori sugli sci. La tendenza è in aumento, dato che sempre più gestori di piste da sci puntano su un servizio professionale per il loro comprensorio. Adesso la Croce Bianca vuole rafforzare il suo team e cerca nuovi volontari per questo compito speciale.
 
Quali sono i miei compiti?
Il lavoro sulle piste viene spesso reso difficile per le temperature gelide, la caduta di neve o nebbia: ma anche in queste avversità le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori del soccorso su pista si mettono sulle motoslitta o trasportano feriti con l'akkia. Ma quali sono esattamente i compiti del nostro soccorso su pista? 
  • Assistenza e trasporto di feriti sulle piste da sci
  • assistenza in caso di emergenze mediche e altre nelle baite sulle piste e negli impianti di risalita
  • servizio sanitario in occasione di grandi manifestazioni nel comprensorio sciistico
Cosa mi serve per fare il soccorritore su pista?
A parte la disposizione di aiutare il prossimo in difficoltà saper sciare bene è uno dei presupposti importanti per questo servizio. Inoltre, sicuramente, deve esserci la flessibilità del tempo, per poter essere spesso presente per il servizio su pista nei mesi invernali. Esperienza e pratica sono molto importanti per questo servizio. Ulteriori presupposti per il servizio:
  • almeno 18 anni
  • attestato medico di idoneitá
  • esperienza nel servizio di soccorso è d'auspicio, ma non necessario
  • Sciare in modo sicuro con disponibilità a partecipare al training
  • bilinguismo (eventualmente anche inglese)
  • disponibilità alla formazione
  • flessibilità temporale nella stagione invernale (almeno 15 servizi)
  • non aver raggiunto i 65 anni d'età.

Il servizio soccorso su pista ed´io

Tanti volontari, tante storie diverse e particolari. Ma in comune hanno tutti una cosa: la grande passione per il volontariato. Martin ci racconta la sua storia.

cognome *
nome *
data di nascita *
Indirizzo *
cap *
luogo di residenza *
telefono *
indirizzo E-Mail *
madrelingua *
professione *
Sono interessato a ...
Arruolato da *
Specifica da chi o cosa
Si prega di compilare correttamente tutti i campi
Si è verificato un errore durante l'invio
Grazie per la sua richiesta, la contatteremo al più presto possibile.
dati obbligatori*