Dal 17 ottobre al 6 novembre raccogliamo in tutte le sezioni della Croce Bianca regali di Natale per bambini e bambine in Ucraina, che trascorreranno le festività per il quarto anno consecutivo in mezzo alla guerra e al freddo.
Diventa anche tu un Angelo di Natale: con piccoli doni e messaggi, confezionati in scatole natalizie, porterai gioia ai bambini e alle loro famiglie. Mostrerai loro che non sono soli e che qualcuno, lontano, pensa a loro.
Diventare Angelo di Natale passo dopo passo
Procurare un dono bello e utile
- Materiale scolastico: quaderni, album da disegno, matite, colori, pennelli, gomme, righelli, calcolatrici, libri illustrati senza testo
- Giocattoli: libri illustrati senza testo, puzzle, bambole, peluche, Lego, blocchi di legno, palloni, corde per saltare, frisbee, giochi di abilità o di società, automobiline, trenini
- Oggetti utili e caldi: torce, orologi per bambini, berretti, sciarpe o guanti caldi
Attenzione: non possono essere trasportati alimenti freschi, medicinali, oggetti fragili o taglienti. Anche i giocattoli di guerra e il denaro non sono adatti come regali.
Preparare una scatola adatta
- Non più grande di una scatola da scarpe
- Decorata in modo natalizio, ma chiusa solo con un elastico, per poter essere aperta facilmente in caso di controlli doganali
- Se possibile, aggiungere un’informazione sull’età e sul sesso del bambino (es. “bambina 8 anni”)
- Aggiungere un messaggio personale: Biglietti d’auguri, disegni, collage o simili In ucraino, ma anche in tedesco o italiano – i nostri partner a Kiev possono tradurli per i bambini
Consegnare il dono alla Croce Bianca
- Dal 17 ottobre al 6 novembre i regali possono essere consegnati in tutte le sezioni della Croce Bianca
- Li porteremo a Kiev in tempo per Natale e li consegneremo ai bambini più colpiti dalla guerra: quelli che hanno perso i genitori, che sono fuggiti dalle zone più duramente bombardate o che vivono ancora lì, in mezzo alla violenza quotidiana.
- I doni verranno distribuiti anche all’ospedale pediatrico di Kiev, che sosteniamo sin dall’inizio del conflitto insieme ai nostri partner della SSU Kiev.
Anche gruppi e classi scolastiche possono partecipare.
Se volete raccogliere regali di Natale come gruppo, vi daremo volentieri una mano nell’organizzazione: scrivete a kommunikation@wk-cb.bz.it o chiamate il numero 0471 444 360.