In Ucraina si avvicina il quarto inverno di guerra. Per la popolazione questo significa ancora più freddo e oscurità. I danni causati dagli attacchi sono enormi: l’elettricità e il riscaldamento vengono a mancare sempre più spesso. Il gelo penetra quasi senza ostacoli attraverso muri e finestre danneggiati. A tutto ciò si aggiungono l’insicurezza alimentare e la paura costante.
I bambini soffrono in modo particolare. Migliaia di loro hanno perso i genitori in guerra o vivono nell’angoscia per i padri che difendono il Paese al fronte. Molti sono fuggiti dalle zone di combattimento nell’est del Paese o continuano a vivere lì, circondati da violenza, bombardamenti e scontri. Tanti sono feriti – nel corpo e nell’anima.
Noi prestiamo aiuto direttamente sul posto: organizziamo la distribuzione di alimenti di prima necessità, alloggi, vestiti, articoli igienici, materiali isolanti e di coibentazione. Ugualmente importante è l’assistenza medica e psicosociale per le persone traumatizzate – in particolare per i bambini. Collaboriamo strettamente con la Samaritan International e con le organizzazioni samaritane locali.
