DE

Sogni e Vai

Progetto Sogni e Vai

Quando la vita volge al termine, spesso desideri mai realizzati ritornano alla mente ed assumono tutta un’altra importanza. Con la nostra iniziativa ci impegnamo ad esaudire gli ultimi preziosi desideri di persone gravemente malate di ogni età ed ...

Il progetto “Sogni e vai” è un progetto comune tra l’Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca e la Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone. Entrambe le associazioni da anni lavorano con persone gravemente malate: il Servizio Hospice della Caritas accompagnandole nell’ultima fase della loro vita, la Croce Bianca effettuando servizi di trasporto infermi. Da ciò è nata l’idea di coniugare la professionalità e l’esperienza di entrambe le organizzazioni per iniziare insieme questo nuovo progetto.
Questo progetto è stato concepito in primo luogo per esaudire i desideri di persone gravemente malate. “Sogni e vai” aiuta le strutture sanitarie e le famiglie, che spesso non hanno né i mezzi né le possibilità, a realizzare i sogni dei propri cari. Allo stesso tempo “Sogni e vai” contribuisce anche a evitare l’isolamento dei malati dalla società, reinserendoli al centro della stessa, proprio dove si trovavano prima di ammalarsi.
Il progetto “Sogni e vai” è rivolto esclusivamente a persone con una limitata aspettativa di vita e i costi non devono gravare né sulla persona stessa, né sui suoi familiari. La Caritas e la Croce Bianca ne assumono le spese, attingendo ai propri mezzi finanziari e garantendo la disponibilità operativa. Per la realizzazione di questi desideri si ricorre comunque a donazioni e al sostegno finanziario esterno.
Ulteriori informazioni sul progetto lo trova sul sito internet: www.sognievai.it