DE

Sano per la vita

In età avanzata la vita quotidiana può essere molto faticosa. Non è insolito che sia accompagnata da malanni e dalla paura di cadere, il che ha un enorme impatto sulla qualità della vita.
 
La cooperativa "Abitare nella terza età" si è data il compito di offrire alle persone che hanno almeno 60 anni e vivono nella zona di Bolzano e Bressanone un programma che aumenta la sicurezza nella camminata e migliora la mobilità.
 
Il progetto "Sano per la vita" si basa su uno studio dell'Università di Medicina di Vienna, il quale ha dimostrato che i volontari qualificati sono in grado di migliorare significativamente lo stato di salute e la qualità della vita delle persone anziane o fisicamente indebolite.
Quali sono i miei compiti?
Cerchiamo personale volontario, dai 50 anni in su, che, dopo una formazione mirata, si rechi a casa di persone anziane e svolga con loro esercizi di ginnastica offrendo inoltre anche consigli per una corretta alimentazione.  Il progetto „ Sano per la vita“ avrà una durata di nove mesi, nei primi tre sono previsti due incontri settimanali dalla durata di 1,5 ore ciascuno mentre nei sei mesi rimanenti l’attività prevista sarà sempre di circa 1,5 ore ma solo una volta a settimana. L'opportunità offerta può essere sfruttata anche per migliorare la propria forma fisica e ricevere consigli su un'alimentazione sana.


Cosa è richiesto?
  • Partecipazione a quattro sessioni di formazione di tre ore (pomeriggio)*
  • Empatia e disponibilità ad adattarsi alle condizioni di vita di una persona anziana
* La formazione si svolge in tedesco.


Questo mi viene offerto
  • Assicurazione di responsabilità civile e infortuni
  • Rimborso delle spese di viaggio
  • Seminari di aggiornamento gratuiti
  • Scambio di esperienze e supervisione

Contatto

Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento:
Tel.: 0471 444 399
E-Mail: supportteam@wk-cb.bz.it
Iscrizione
Preghiamo di fornire i propri contatti per ricevere ulteriori informazioni sul progetto e sulla serata informativa.
* campi obbligatori
Dopo la registrazione vi contatteremo.