Le famiglie con bambini o giovani affetti da malattie gravi e potenzialmente letali spesso soffrono del grande peso che incide su tutti gli ambiti della loro vita. Oltre all'elevato livello di assistenza e supporto necessario, queste famiglie spesso si trovano ad affrontare ansie, tensioni e sfide organizzative nella vita di tutti i giorni. Di solito le famiglie desiderano solo più tempo per sé e per i propri cari, soprattutto in queste situazioni in cui è necessaria molta pazienza e forza. La Croce Bianca e il Team di Cure Palliative Pediatriche (PPCT) della Azienda Sanitaria dell'Alto Adige stanno ora aiutando queste famiglie. Con un servizio di volontariato, vogliamo contribuire a migliorare la qualità di vita di tutta la famiglia durante questa fase speciale.
L'obiettivo è facilitare la vita quotidiana delle famiglie colpite attraverso la presenza dei volontari e non lasciarle sole con i loro diversi impegni e problemi. Il servizio di volontariato non sostituisce gli assistenti professionali, ma ha lo scopo di sostenere la famiglia nell'affrontare sfide particolari per un periodo di tempo limitato. Ad esempio, se un bambino ha bisogno di maggiori attenzioni e cure a causa di una malattia, ma in famiglia ci sono altri bambini che hanno bisogno di attenzione, o se l'aiuto di altri "caregiver" cessa improvvisamente.
Il servizio è attivo dalla fine del 2021 e abbiamo già potuto sostenere diverse famiglie. Ci sono sempre nuove richieste da tutto l'Alto Adige, perciò abbiamo bisogno di volontari interessati da tutto il Paese che possiamo contattare in caso di necessità.