DE
Assemblea provinciale Gruppo giovani
18.11.2022
Il gruppo giovani della Croce Bianca ha una nuova gestione: durante l'assemblea generale a Bolzano, il ventiquattrenne Aaron Bacher è stato eletto nuovo responsabile provinciale del gruppo giovani, succedendo a Verena Gufler. La 29enne Gufler rimane fedele al gruppo giovani, si è solo spostata in seconda linea e ora assiste Bacher come vice insieme alla 33enne Astrid Rier. All'assemblea hanno partecipato circa 50 tutori del gruppo giovani. 
Attualmente, la Croce Bianca in Alto Adige e nella vicina provincia di Belluno conta 31 gruppi giovani con quasi 900 ragazzi e più di 230 tutori. Cosa fanno i gruppi giovani della Croce Bianca? Da oltre 20 anni la Croce Bianca è attivamente impegnata nel lavoro giovanile in Alto Adige ed è quindi anche membro del „Jugendring“. La Croce Bianca cerca di sensibilizzare i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni al rispetto, all'apprezzamento e alla compassione e di incoraggiarli ad agire socialmente. Tuttavia, i giovani vengono anche addestrati al primo soccorso e quindi preparati per un'eventuale successiva attività come volontari della Croce Bianca. 
"I giovani sono il nostro futuro", afferma la presidente della Croce Bianca Barbara Siri, che in passato è stata anche responsabile provinciale del gruppo giovani. "I membri dei gruppi giovani passano regolarmente al servizio attivo e arricchiscono la nostra comunità di volontari. Il gruppo giovani assicura il futuro del volontariato nella Croce Bianca. Un grande ringraziamento va a tutti i ragazzi, ma anche ai loro tutori, per il loro impegno".