DE
Siglata la partnership tra Croce Bianca e Care4u
27.06.2023
Tra Croce Bianca e Care4u, società affiliata di Alperia che opera nel campo della Smart Health, ovvero della trasformazione digitale dell'assistenza sanitaria, è stata siglata una collaborazione finora unica in Alto Adige: La Croce Bianca amplierà il proprio servizio di telesoccorso a domicilio in collaborazione con Care4u. "Con questo servizio e grazie alla tecnologia più avanzata, vogliamo dare un ulteriore contributo affinché gli anziani possano vivere autonomamente e a casa propria il più a lungo possibile e i famigliari abbiano la sicurezza che i loro cari sono in buone mani", afferma la presidente della Croce Bianca Barbara Siri, che ha firmato l'accordo di collaborazione insieme alla presidente del consiglio di amministrazione di Alperia Flora Kröss.
 
"Il cambiamento demografico ci pone delle sfide importanti, soprattutto nel settore dell'assistenza. Le nuove tecnologie svolgono un ruolo importante nella cura dei pazienti. Come Alperia, vogliamo partecipare attivamente a questo processo. Utilizzando le possibilità che la tecnologia ci offre creiamo soluzioni innovative per soddisfare le esigenze di una società che invecchia", afferma la Presidente di Alperia Flora Kröss.
 
La Croce Bianca, che opera nel campo del telesoccorso dal 1998, vuole espandere in modo sostenibile la vita assistita a domicilio grazie a una sofisticata tecnologia. "Esistono già appartamenti per la cosiddetta residenza assistita che sono stati costruiti come tali e sono dotati della necessaria tecnologia elettrica", afferma Reinhard Mahlknecht, responsabile del reparto servizi sociali della Croce Bianca. "La nostra grande sfida ora è sviluppare una tecnologia con Care4u che possa essere installata in qualsiasi casa privata senza grandi interventi. Il servizio, infatti, è spesso necessario solo per alcuni anni o alcuni mesi, e in un'abitazione privata non è sempre possibile effettuare cablaggi e installazioni estese. Con Care4u abbiamo trovato un partner competente che svilupperà per noi la tecnologia necessaria e la renderà poi disponibile a livello nazionale".
 
Care4u sviluppa sistemi digitali che supportano la vita quotidiana delle persone anziane in modo non invasivo ed adatto alle esigenze della persona, con l'obiettivo di migliorare ed allungare la vita autodeterminata nel proprio ambiente familiare, l'indipendenza e quindi la qualità della vita. "Utilizziamo le tecnologie più recenti per costruire sistemi di assistenza che si adattano in modo discreto alle esigenze delle persone. Questi sistemi sono in grado, ad esempio, di riconoscere situazioni di pericolo e di attivare chiamate di emergenza, in modo che la persona possa essere assistita in modo tempestivo e professionale, se necessario", afferma Sergio Marchiori, CEO di care4u.
 
Attualmente, Croce Bianca e Care4u stanno testando diverse tecnologie in un paio appartamenti a Merano. "Attualmente stiamo applicando le tecnologie aggiuntive in un progetto pilota per testare l'affidabilità, con l'obiettivo di estendere e offrire questi servizi ad altre strutture.", promette Ivo Bonamico, direttore della Croce Bianca. "Non lasciamo nulla al caso e siamo già a buon punto. La collaborazione con Care4u è sicuramente una situazione vantaggiosa per tutti, perché ci completiamo a vicenda e condividiamo le nostre risorse. Inoltre, entrambi i partner possono contare su una rete nazionale, il che è importante perché tutti, tra Resia e Prato alla Drava, Brennero e Salorno, devono poter utilizzare la tecnologia più avanzata. Al fine di garantire continuità, noi come Croce Bianca rimarremo comunque l'unico riferimento diretto per il cliente".
 
"Le soluzioni che care4u sta sviluppando nel campo del monitoraggio della salute sono anche in linea con gli sforzi di Alperia per fornire sicurezza attraverso l'innovazione, portando un significativo miglioramento della qualità della vita con tecnologie facilmente accessibili e semplici da usare", dichiara anche Luis Amort, Direttore Generale di Alperia.