DE
Nuovo capo dell'Agenzia di protezione civile in visita inaugurale
26.08.2021
La Croce Bianca ha recentemente ricevuto un illustre visitatore nella sua sede di Bolzano: Il direttore del dipartimento dell'assessore provinciale Arnold Schuler, Klaus Unterweger, ha fatto una visita inaugurale all'Associazione Provinciale di Soccorso come nuovo direttore dell'Agenzia per la Protezione Civile. L'associazione lavora a stretto contatto con l'agenzia, soprattutto nel campo della protezione civile. 
 
Dallo scoppio della crisi del Coronavirus, questa cooperazione si è concentrata principalmente sulla risposta attiva alla pandemia - come la gestione dei centri di quarantena o dei Drive In, ma c'è sempre stata anche una buona ed efficiente cooperazione durante le tempeste e le nevicate. Durante quel periodo, Protezione Civile altoatesina era ancora guidata dal predecessore di Unterweger, Rudolf Pollinger, che ora è in pensione. Durante la visita dei locali della Sezione della Protezione Civile, il nuovo capo dell'agenzia Klaus Unterweger è rimasto impressionato dalla struttura e dalla buona organizzazione di questa unità composta da volontari dell'Associazione Provinciale di Soccorso.
Oltre ad Unterweger, erano presenti alla visita inaugurale anche Günther Walcher, il direttore d’ufficio, il suo vice Markus Rauch e Andreas Simmerle del centro funzionale provinciale. La Croce Bianca era rappresentata dal direttore Ivo Bonamico, dal vicedirettore Reinhard Mahlknecht e dal capo della protezione civile Markus Leimegger. Tra le altre cose, lo scambio ha riguardato lo sviluppo futuro della protezione civile, le sfide crescenti, le tecnologie di comunicazione e la cooperazione tra la Croce Bianca e l'agenzia, che già funziona in modo eccellente.
"La continuità è assicurata nell'Agenzia di protezione civile, perché sono fermamente convinto che la cooperazione tra il direttore Klaus Unterweger e la Croce Bianca continuerà come eravamo abituati sotto il suo predecessore Rudolf Pollinger", riassume il direttore della Croce Bianca Ivo Bonamico.