DE
Progetto Pilota a Merano: Volontari a tempo
29.03.2021
All’inizio di aprile a Merano la Croce Bianca lancia il progetto pilota “Volontari a tempo”. Per questo motivo l’associazione sta cercando interessati tra i 18 e i 65 anni, che abbiano piacere a lavorare a contatto con altre persone e che vogliano assumere vari compiti nelle strutture di vaccinazione e di test almeno una volta alla settimana.
 
La Croce Bianca sostiene l’Azienda Sanitaria nella lotta contro il corona virus gestendo le strutture e i centri per le vaccinazioni e i test. Per poter garantire questo sostegno l’Associazione provinciale di soccorso sta cercando volontari a cui assegnare diversi compiti che consistono, per esempio, in servizi d’ordine per regolare le entrate e le uscite delle persone testate o lavori amministrativi per sostenere il personale sanitario.
Ai nuovi volontari è richiesto di essere disponibile a lavorare a contatto con le persone, di avere una buona conoscenza del tedesco e dell’italiano, di essere disposti a prestare questo servizio almeno una volta alla settimana e di frequentare un corso formativo di un giorno. Quest’ultimo comprende un corso di primo soccorso e una formazione sulla sicurezza sul lavoro. Allo stesso tempo vengono spiegati i diritti e i doveri del volontario all’interno della Croce Bianca e viene fatta una formazione specifica sul lavoro da svolgere. Questo progetto innovativo sarà lanciato inizialmente nella sezione di Merano. Se il progetto avrà successo lì, la campagna sarà estesa anche ad altre sezioni dell'associazione Provinciale di Soccorso.
 
Tutti i collaboratori del progetto “Volontario a tempo” ricevono il tesseramento della Croce Bianca durante il periodo di lavoro volontariato. Contemporaneamente ottengono una formazione gratuita di primo soccorso e ricevono pasti durante il loro servizio. Ulteriori informazioni si possono ottenere sulla pagina web della Croce Bianca o chiamando il numero 800 11 09 11. La Croce Bianca non vede l’ora di accogliere molti nuovi volontari nella sua squadra.

Al modulo di contatto.