Sono molte le questioni che rimangono aperte da anni e che, nel passaggio tra le diverse legislature e i diversi governi, non riescono a trovare soluzione. L’Associazione Provinciale di Soccorso Croce Biana dal 2012 fa parte di ANPAS e come tale parteciperà alla manifestazione del 3 aprile 2014 soprattutto per quanto riguarda i seguenti punti, di competenza centrale dello Stato:
- una modifica al codice della Strada per:
- esenzione del pedaggio autostradale (l’Autostrade per l’Italia S.p.A ha dato disdetta anche all’accordo della Croce Bianca per la fornitura di TELPASS esenti)
- innalzamento a kg 4.000 del limite di peso per le ambulanze
- la definizione dei veicoli speciali
- la definizione della figura del soccorritore
- la tutela del diritto al Servizio Civile Nazionale
- la stabilizzazione dell’istituto del 5 per mille per garantire la certezza delle risorse
- la definizione di un nuovo modello di Welfare che sia uno strumento per lo sviluppo del Paese
- la emanazione di norme per l’accesso al fondo efficienza ambulanze (art. 39 ter della L. 29/11/2007, n. 222)
Anche in Alto Adige circa il 60% del soccorso sanitario è garantito dal volontariato organizzato, come p.e. la Croce Bianca, che – oltre a limitare i costi per Stato e Enti Locali - contribuisce a rendere il sistema più flessibile ed in grado di modulare i servizi alle esigenze del territorio e dei cittadini.
Troppi vincoli imposti da Istituzioni nazionali - uniti a una normativa inadeguata ai tempi - stanno rendendo sempre più difficile l'operato delle associazioni di volontariato.