Il progetto “Sogni e vai” è un progetto comune tra l’Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca e la Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone. Entrambe le associazioni da anni lavorano con persone gravemente malate: il Servizio Hospice della Caritas accompagnandole nell’ultima fase della loro vita, la Croce Bianca effettuando servizi di trasporto infermi. Da ciò è nata l’idea di coniugare la professionalità e l’esperienza di entrambe le organizzazioni per iniziare insieme questo nuovo progetto.
Questo progetto è stato concepito in primo luogo per esaudire i desideri di persone gravemente malate. “Sogni e vai” aiuta le strutture sanitarie e le famiglie, che spesso non hanno né i mezzi né le possibilità, a realizzare i sogni dei propri cari. Allo stesso tempo “Sogni e vai” contribuisce anche ad evitare l’isolamento dei malati dalla società, reinserendoli al centro della stessa, proprio dove si trovavano prima di ammalarsi.
Il progetto “Sogni e vai” è rivolto esclusivamente a persone con una limitata aspettativa di vita ed i costi non devono gravare né sulla persona stessa, né sui suoi familiari. La Caritas e la Croce Bianca ne assumono le spese, attingendo ai propri mezzi finanziari e garantendo la disponibilità operativa. Per la realizzazione di questi desideri si ricorre comunque a donazioni e al sostegno finanziario esterno.
Ulteriori informazioni sul progetto lo trova sul sito internet: www.sognievai.it

-
Vorrei aiutare
- Come donatore
-
Come volontario
- Visione generale
- Membro volontario
- Trasporti a lunga percorrenza
- Squarda di pronto intervento
- First Responder
- Gruppo truccatori
- Telesoccorso e Telesoccorso satellitare
- Formazione
- Tutori attivi nel gruppo giovani
- Soccorso
- Trasporti infermi
- Supporto umano nell'emergenza
- L’assistenza post-intervento
- Servizio soccorso piste
- Protezione civile
- volontario
- Per servizio civile volontario
- Per servizio sociale volontario
- Il suo 5x1000
- Diventa socio
- Formazione
- Gruppo giovani
- Mi serve
- Chi siamo?
- Lavora per noi